Muffins!






















Un paio di settimane fà ho avuto l'occasione di partecipare a una dimostrazione di come fare Muffins presso Plumix Point, un negozio specializzato in prodotti per cucina, specialmente per dolci. 
Come  sperienza non è stata niente male, a parte che ero l'unica giovane tra le tante signore con le tante domande assilanti, delle vere palle al piede! 
La ricetta per i Muffins è davvero molto semplice, e richiede pocho tempo! 


Tempo occorrente: 15’ preparazione, 15/20’cottura
Difficoltà: facile
Ingredienti:
150 di zucchero
2 cucchiaini di lievito
aromi
1 pizzico di sale fino

250 gr di latte
1 uovo
4 cucchiai di grasso (olio o burro)

Preparazione:
In una ciotola setacciare gli ingredienti secchi (farina, lievito, sale, zucchero). Lavorare bene questi ingredienti tra loro per evitare grumi e cattiva lievitazione.
In un altro contenitore mescolare i liquidi (uova, latte, burro fuso, yogurt, olio ed eventuali sciroppi o succhi). Versare il composto liquido negli ingredienti secchi, tutto in una volta e mescolare con un cucchiaio. Questa operazione è molto importante, va fatta velocemente. Amalgamare il composto, che non deve essere troppo cremoso, ma rimanere un po' grezzo e grumoso.
Questa preparazione è molto veloce. Per questo abbiamo riportato il procedimento manuale. Nulla toglie di usare l'impastatrice Plurimix. In questo caso mettere tutti gli ingredienti solidi nella ciotola munita di fruste. Azionare alla 1° velocità per amalgamare le polveri. Aggiungere i liquidi ed azionare la macchina ad intermittenza per 2/3 volte, solo per amalgamare gli ingredienti.
Riempire i pirottini di carta e infornare a 200° per 15/20 minuti.

e per curiosità ho provato anch'io a farli ma con l'aiuto  di  Cameo L'allegro Pasticciere Muffin modificando leggermente la ricetta!
 

 


9 commenti:

  1. sembrano deliziosi! ci proverò anche io! :P se ti va passa nel mio blog! www.neverland-lovefairy.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. foto strepitose :D anch'io adoro fare i muffin :D:D eheh vedo che abbiamo già un po' di cose in comune.. la borsa di chanel e i muffin xD

    RispondiElimina
  3. Buoni i muffin !!!
    Grazie per questa ricetta :)

    ilaria*

    RispondiElimina
  4. love ur blog very interesting and those cupcakes lookin soo delicious ;)
    greetings martin&vanessa
    http://derschoeneunddasbiest.blogspot.com/

    RispondiElimina